ER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SpiritFreedom
        Like  
     
    .

    User deleted


    779e61ca5c5a15695be4b5277100468d

    Er è un eroe guerriero della Panfilia morto in battaglia. Il suo corpo raccolto e portato sul rogo come da usanza, mentre stava per essere arso, si ridestò dal sonno eterno e raccontò quello che aveva visto nell'aldilà. Vide 4 passaggi attraverso i quali le anime passavano nel mondo ultraterreno, due dei quali erano benigni e i rimanenti malefici. Le anime pie andavano in "Paradiso", quelle cattive non all'inferno bensì in una specie di "Purgatorio" nel quale potevano ancora aspirare al perdono.
    La loro condizione di "Non-Vivi" durava 1000 anni al termine dei quali esse senza un ordine logico e prestabilito si dovevano reincarnare. Questo per l'autore sta a significare che nonostante la casualità della vita, siamo noi gli artefici del nostro destino, dobbiamo stare attenti a compiere una scelta giudiziosa e a non lasciarci abbagliare dall'apparenza brillante di certe vite, che celano peccato ed infelicità.
    La narrazione si apre con il discorso di Lachesi declamato alle anime da un araldo. Proprio questo discorso contiene il concetto sopra detto della responsabilità etica, affermando le libertà e le responsabilità morali dell'uomo; infatti le azioni di ogni uomo compiute durante la sua vita dipendono direttamente dalla qualità della sua anima. Ognuno perciò è chiamato a scegliere il proprio "demone", che sarebbe un ente intermediario tra gli dei e gli uomini, non del tutto divino ma neanche umano. Questo demone rappresenta proprio il carattere morale, le caratteristiche etiche, il modello di uomo e il tipo di vita che ciascuna anima vivrà dopo la reincarnazione. Platone afferma così che ciò che era stato considerato il Destino è in realtà la personalità individuale; è quindi inutile incolpare gli Dei per ciò che ci capita, la responsabilità infatti ci appartiene tutta.
     
    .
  2. Anon4000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante.. Approfondiro'.
     
    .
1 replies since 12/2/2012, 22:33   13 views
  Share  
.